Io â come il piccoloimprenditore e molti altri đ â credo davvero che la risorsa piĂš importante che abbiamo a disposizione sia il tempo ed ogni giorno che passa ne ricevo conferma.
Il problema è che non è poi cosĂŹ semplice pianificare al meglio le attivitĂ da fare e gestire la sequenza di azioni in grado di portarle a termine, insieme a tutti i vari âdisturbiâ che ci vengono necessariamente posti di fronte ogni giornoâŚ
La mia soluzione a questo problema è lâutilizzo combinato di due note tecniche di pianificazione e gestione del proprio tempo, ovvero: GTD (Getting Things Done) e The Pomodoro Technique, sulle quali vorrei spendere due parole introduttive.
Introduzione
Tecnica ideata da David Allen ed esposta attraverso un libro (di cui ne esiste anche una versione italiana). Potete trovare maggiori informazioni sul sito dellâautore ed in moltissimi altri siti dedicati a al GTD, tuttavia vorrei comunque allegare di seguito unâimmagine per avere unâidea del processo: si tratta di un workflow da seguire (piĂš o meno rigorosamente) che permette di gestire in maniera strutturata e organizzata ogni tipo di attivitĂ (lavorativa e non) ci si presenti.
- Se non può essere eseguita, sulla base di una nostra valutazione, può venire:
- archiviata per consultazioni successive
- inserita in una lista delle cose possibili/da fare piĂš avanti
- eliminata
- Se può essere eseguita, sulla base di una nostra valutazione, può:
- essere eseguita immediatamente nel caso impegni al massimo due minuti
- essere delegata ed inserita in una lista (da tenere sotto controllo) delle attivitĂ delegate ad altri
- essere inserita nella lista delle attivitĂ da fare quanto prima
- essere inserita a calendario nel caso che debba essere fatta in un preciso momento
- essere inserita nel planning dei progetti, da revisionare ciclicamente e deciderne la prossima attivitĂ da eseguire
Questa tecnica è stata inventata da un italiano, Francesco Cirillo, ideata allâinizio degli anni 90 e divenuta nota in tutto il mondo poco prima del 2000. Eâ una metodologia utilizzata particolarmente per lo sviluppo Agile, ma può essere applicata tranquillamente a qualunque tipo di attivitĂ . Esiste un apposito sito web in cui trovare tutte le informazioni necessarie, comprese: le istruzioni veloci per chi ha poco tempo o il libro sia in inglese che in italiano.
Il concetto di base, che vi consiglio di approfondire attraverso i riferimenti di cui sopra, è davvero molto semplice: si basa sullâuso di un timer da cucina (da qui nasce il termine âPomodoroâ inteso come timer in una sua forma classica) per controllare un tempo di 25 minuti in cui dobbiamo essere concentrati nello svolgere unâattivitĂ pianificata precedentemente; alla scadenza abbiamo 5 minuti di pausa e poi via con il pomodoro successivo. Ogni 4 pomodori la pausa si fa piĂš lunga (15-30 minuti).
Il mio metodo
Io usavo giĂ da qualche anno GTD prima di conoscere la tecnica del Pomodoro (in realtĂ lâavevo giĂ utilizzata parzialmente a Yoox durante lo standup meeting, adottandola quindi solo marginalmente) ma approfondendola ho pensato che fosse proprio perfetta per colmare il gap lasciato a mio avviso dal GTD, ovvero: un aiuto nel controllo, nellâesecuzione e nella misurazione delle varie attivitĂ , al fine di ottimizzare al massimo il proprio tempo.
Quindi nella pratica:
- Utilizzo il GTD seguendo completamente il workflow âstandardâ fino a dove può arrivare, ovvero alle âNext Actionsâ
- Da quel momento in poi entra in gioco il Pomodoro: le attivitĂ vengono inserite in unâapposita lista di quelle da fare oggi, stimate sulla base del tempo a disposizione per quel giorno e i âpomodoriâ che riesco mediamente a completare in quel tempo.
Gli strumenti che utilizzo per fare tutto ciò sono: Evernote (di cui ho giĂ parlato), Google Spreadsheet e â da vero geek đ â un timer software per Mac dedicato alla tecnica del Pomodoro.
In Evernote gestisco completamente il workflow GTD, considerando le âNext Actionsâ coincidenti con la âLista AttivitĂ â della tecnica del Pomodoro e gestendo unâapposita lista delle cose da fare oggi (Pomodoro: To do TODAY). Di seguito uno screenshot esplicativo:
Google Spreadsheet invece lo utilizzo per le registrazioni delle attivitĂ completate (come da tecnica del Pomodoro) esplicitando: data e ora, tutti i parametri di mio interesse per reportistiche future (quali: progetto, area di appartenenza, tipologia di attivitĂ , etc.), i pomodori stimati, i pomodori reali per completarla e gli eventuali disturbi (interni ed esterni).
Come metodologia Agile in team ho sempre utilizzato Scrum ma, non appena ne avrò occasione, mi piacerebbe valutare anche unâuso combinato di queste tecniche per il gioco di squadra.
Buon lavoro! đ